Concorso Internazionale di idee

Riqualificazione architettonica e paesaggistica della ciminiera inserita nel Parco del Mincio (MN)

A2A GENCOGAS S.p.A., AGSM Verona S.p.A, AIM Vicenza S.p.A e Dolomiti Energia Holding S.p.A hanno lanciato un concorso di idee per una proposta di riqualificazione architettonica e paesaggistica della ciminiera parte del complesso della centrale termoelettrica di Ponti sul Mincio (MN).
Obiettivo del concorso è la trasformazione della ciminiera, non più utilizzata, in torre panoramica ed area museale.

Il progetto che, dopo l'iter di Valutazione dell'Impatto Ambientale, è stato approvato dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, prevede la riqualificazione dell’intera struttura, integrandola nel paesaggio. Lo scopo è conferire alla struttura una connotazione simbolica per il territorio: “la Torre acquisirà un valore culturale e turistico, diventando così la Porta Settentrionale del Parco del Mincio”.

Sulla sommità della ciminiera, alta 150 metri, è prevista la realizzazione di un terrazzo belvedere che offrirà la possibilità di godere di un suggestivo panorama a 360° che spazia dalla catena alpina ai Colli Morenici del lago di Garda, fino alla pianura del territorio del mantovano.
All’interno della struttura, è prevista la realizzazione di sale espositive e museali dedicate al paesaggio, la storia e l’energia, con particolare riferimento al Parco del Mincio e alla cultura del suo territorio.

Un percorso pedonale attrezzato come museo all’aperto e area di sosta e ristoro, separato dalla centrale in esercizio, collegherà la Torre al Parco, alle aree pubbliche tra cui una strada ciclopedonale Peschiera-Mantova.

 

Visita sul sito di A2A la pagina dedicata al Concorso

Il Bando ed i Comunicati Stampa:

Bando - Concorso Internazionale di Idee
Comunicato Stampa - Proclamazione dei vincitori
La relazione finale della giuria
Proposte progettuali ammesse al concorso
Comunicato stampa - Avvio della fase di selezione delle proposte progettuali
Comunicato Stampa - Presentazione del Bando di Concorso